Approdi: Lerici

Linea 01 - Golfo della Spezia / Linea 02 - Cinque Terre

Lerici

Questo valore, espresso da un minimo a un massimo
indica l’esposizione a eventi atmosferici che possono determinare la chiusura del pontile.

L'approdo

Si è accolti nel golfo di Lerici dal caratteristico porticciolo dove sono ormeggiate numerose barche, soprattutto a vela. Un approdo sicuro, ben difeso da una diga foranea che protegge i naviganti; per raggiungere il pontile è necessario percorrere un corridoio delimitato da catenarie, in condizioni di forte vento ciò può risultare difficoltoso. Sulla destra troviamo un promontorio roccioso e il castello che ricorda una gigantesca nave di pietra.
I due moli a cui è possibile arrivare sono di facile accesso e consentono di raggiungere nell’immediatezza il centro della cittadina, la sua caratteristica borgata, così i carruggi e le mulattiere che conducono alla fortezza.

Curiosità

Lerici, nel corso dei secoli, è stata visitata da numerosi scrittrici e scrittori, in alcuni casi eletta a loro dimora. Hanno descritto questi luoghi personalità come: Francesco Petrarca, Mary Shelley e il marito Percy Bysshe Shelley (la loro casa, a San Terenzo, è tutt’oggi visitabile), Filippo Tommaso Marinetti e Lord Byron.
La borgata di Lerici partecipa ogni anno alla tradizionale “disfida remiera”, il Palio del Golfo a cui prendono parte 13 borgate in tutto.

Vantaggi

Raggiungere Lerici dalla Spezia, Porto Venere, San Terenzo e Tellaro è rapido e piacevole. Si può godere di brezza, sole e panorama. Per i turisti e gli spezzini che desiderano trascorrere una giornata in spiaggia o fare una gita da queste parti, senza però lo stress di dover trovare parcheggio o dover spendere per le strisce blu. Nessuna fermata intermedia e un costo, per i residenti, paragonabile a quello della corriera.
Dalle Cinque Terre e dai borghi della Costa dei Pirati (Cadimare, Fezzano e Le Grazie) Lerici è raggiungibile agilmente con un solo scalo a Porto Venere.

Tutti gli approdi
Presenza di barriere architettoniche: No
Accessibile alle biciclette:
Approdo accessibile a persone con disabilità motoria

Informazioni ulteriori su imbarco e sbarco: Approdo laterale con pendenza ridotta
La passerella di cui è dotato il natante consente di accedervi, con accompagnatore, a persone disabili in carrozzina. Ampiezza della passerella 65 cm o superiore

Per maggiori informazioni:

Contattaci ora

FAQ

Dubbi, domande? Approfondimenti?
Consulta questa pagina:

Wi-FI

Per tutte le persone che scelgono di navigare con noi, a bordo delle nostre motonavi: rete wi-fi gratuita e illimitata.

Audioguida

È arrivata la nostra app con audioguida!
Disponibile per Android e iOs.
Scaricala ora

Per conoscere gli aggiornamenti su: condizioni meteomarine, approdi, corse speciali ed eventi seguici su Facebook, Instagram, scarica la nostra APP o visita la pagina dedicata: