Le Cinque Terre possono essere raggiunte in aereo ma non direttamente. Tuttavia si trovano a distanza ragionevole da numerosi scali internazionali.
Abbiamo quello di Genova, nella stessa regione. Poi Pisa e Firenze, in Toscana. Milano, in Lombardia - con ogni aeroporto che si trova in prossimità della metropoli (Malpensa, Linate, e il Milan Bergamo Airport/Bergamo-Orio al Serio).
Ognuno di questi aeroporti ha collegamenti internazionali che raggiungono gli altri paesi europei, Portogallo; Spagna, Francia; Norvegia, Svezia, Germania. L’Asia: l’India, la Cina, il Giappone e la Corea; e le Americhe, gli Stati Uniti e il Canada; l’Oceania, l'Australia e la Nuova Zelanda.
Genova, Pisa, Firenze e Milano sono servite discretamente a livello ferroviario e presentano luoghi di interesse artistico culturale e architettonico che andrebbero visitati.
I più celebri sono, per Genova, il magnifico Acquario e la Biosfera e il Porto Antico, il Galata Museo del Mare ma ancora i caratteristici “caruggi”, Basilica della Santissima Annunziata del Vastato e la Cattedrale di San Lorenzo, la Lanterna e i Rolli - le antiche dimore dei nobili genovesi; Per Pisa, Piazza dei Miracoli e la Torre pendente, il Palazzo Reale e i lungarni, Piazza dei Cavalieri e il murales “Tuttomondo” di Keith Haring. Firenze, gli Uffizi e Santa Maria Novella. A Milano: il Duomo, il Museo del ‘900, Galleria Vittorio Emanuele II, Castello Sforzesco, il "Quadrilatero della Moda”e i Navigli.
Sono numerose le località da visitare durante il tragitto dall’aeroporto alla Spezia e o alle Cinque Terre, la maggior parte delle quali sono dotate di una stazione ferroviaria. Per chi provenga da Genova si segnalano Portofino, Chiavari e Sestri Levante; per chi è atterrato a Milano ci sono Pavia, Piacenza, Parma e Genova stessa; chi invece proviene dalla Toscana (Pisa e Firenze) potrebbe visitare Carrara, città dei Marmi, Livorno e la Versilia.
Per raggiungere, da ognuno di questi scali, La Spezia e le Cinque Terre, la scelta migliore è di utilizzare il treno, per lo meno per arrivare nella località dove trascorrete il vostro soggiorno.
Tuttavia, nei principali aeroporti è possibile noleggiare un’autovettura, mezzo che potrà esservi utile se desiderate esplorare le aree interne, luoghi incantevoli e boschivi che si trovano alle spalle delle Cinque Terre, come la Val di Vara. Inoltre Pontremoli; la Lunigiana e persino la Garfagnana - zone montagnose e selvagge, ricche di torrenti limpidi e gole profonde dove trovare refrigerio; ruderi di antiche fortezze dove mito e storia si intrecciano e infine foreste dove è possibile fare lunghe escursioni all’ombra di secolari faggete e castagneti.
Se volete atterrare nelle immediate vicinanze gli scali che desideriamo suggerirvi sono Genova e Pisa. Genova dista ca. 100km dalla Spezia e Pisa solo 78.
Milano Malpensa, invece, 280km e lo scalo di Firenze, 170.
Dunque Genova e Pisa sono gli scali che danno, con circa un’ora di viaggio in treno o in automobile, la possibilità di arrivare alla Spezia e alle Cinque Terre. Nelle zone limitrofe alla Stazione La Spezia Centrale, inoltre, sono ubicati numerosi alberghi e b&b - scegliere il centro storico di questa cittadina di mare ha in sé numerosi vantaggi: per esempio dista pochissimi minuti di treno da Riomaggiore (partendo dalla Spezia) inoltre ci sono numerosi locali dove poter fare aperitivo o dove gustare la cucina tradizionale.
Se scegliete di alloggiare alla Spezia le soluzioni a disposizione per esplorare le Cinque Terre: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono principalmente 2. Il treno e i servizi di navigazione. In questo secondo caso potrete raggiungere persino l’Isola Palmaria, Portovenere e, dal lato opposto, Levanto, Deiva Marina e Moneglia. Potete utilizzare i numerosi battelli, così da godere pienamente del paesaggio della Liguria di Levante.
Un’ultima opzione, per un limitatissimo numero di turisti. In Provincia della Spezia, a Sarzana, è presente l’aeroporto San Lazzaro che può accogliere, ogni anno, un numero molto contenuto di voli charter.
Tutta la linea di costa, dalla Riviera Apuana a quella del Levante Ligure, cioè quel tratto di mare che comprende, in Toscana: Viareggio, Marina di Massa e Marina di Carrara; poi, in Liguria: Tellaro, Lerici, San Terenzo, La Spezia e tutte le località del Golfo dei Poeti, l’Isola Palmaria e Portovenere; dunque Le Cinque Terre, Levanto, Deiva e Moneglia è servita da numerosi battelli che offrono un trasporto più confortevole e veloce rispetto ad altri mezzi come automobile e autobus.
Anche il costo dei battelli è, per molte tratte, in particolare quelle che uniscono i comuni del Golfo della Spezia e San Terenzo, Lerici e Tellaro, competitivo con il servizio di trasporto pubblico e la macchina (queste località non sono servite dalla ferrovia).
Oltretutto, navigare in queste zone assicura un’esperienza unica, quella di vivere un paesaggio di grande bellezza al quale si sono ispirati scrittori e pittori di ogni tempo; è un modo di viaggiare rilassante che evita al passeggero di trovarsi in una situazione di calca, quella che può riguardare i bus delle linee più frequentate, così come lo stress di trovare parcheggio, un’autentica impresa se lo si vuole fare in una qualsiasi delle località turistiche (la disponibilità di stalli è ridottissima per le caratteristiche stesse del territorio) e dover pagare la sosta svariati euro.
Chi abbia deciso di soggiornare nelle aree interne, per esempio la Lunigiana, può utilizzare svariati mezzi per raggiungere la Spezia e le Cinque Terre.
Se per esempio vi trovate nella zona di Pontremoli, o persino voi abbiate deciso di soggiornare a Parma, c’è una linea ferroviaria diretta che conduce al capoluogo ligure (La Spezia), la “pontremolese”.
Dalla Spezia Centrale è possibile fare cambio e prendere uno dei numerosi regionali che servono le Cinque Terre.
Oppure visitare la città e, dopo aver raggiunto la splendida Passeggiata Morin, imbarcarsi.
Dalla Stazione Centrale della Spezia procedete sempre dritti fino al lungomare. Sono circa 20 minuti di cammino, senza alcun dislivello tranne la breve discesa che dai binari conduce a Via del Prione - seguendo questa strada pedonale si attraversa il centro storico e si raggiungono i giardini dell’Ottocento e, dunque, allo specchio azzurro e la biglietteria dei traghetti.
In questo caso è più probabile per voi muovervi in macchina. Nessuna paura. Raggiungete Moneglia, Deiva Marina, o Levanto e, una volta trovato parcheggio, avete due opzioni. La ferrovia oppure il servizio di traghetti. Ognuna di queste località ha a disposizione una biglietteria e gli orari delle imbarcazioni sono consultabili online.
FAQ
Dubbi, domande? Approfondimenti?
Consulta questa pagina:
Wi-FI
Per tutte le persone che scelgono di navigare con noi, a bordo delle nostre motonavi: rete wi-fi gratuita e illimitata.
UPDATES
{{ prettyDate(notizia.data,"DD/MM/yyyy") }} {{ notizia.testi[0].titolo }}
Ogni giorno, a partire dalle 8:00 di mattina, disponibili aggiornamenti sul servizio di navigazione: condizioni meteo-marine; modifiche di orari, variazioni ed eventi
Ogni giorno, a partire dalle 8:00 di mattina, disponibili aggiornamenti sul servizio di navigazione: condizioni meteo-marine; modifiche di orari, variazioni ed eventi