Borghi a picco sul mare, luoghi celebri e altri appartati e sorprendenti; antiche chiese; calette, falesie. Paesaggi suggestivi e selvaggi. Luoghi ritratti, nel corso dei secoli, nelle opere di poeti, pittori e scrittori. Nel Golfo della Spezia sono visibili le tracce di una storia millenaria, quella che passa dai liguri-apuani, dall’Impero Romano, dal Medioevo, dal periodo napoleonico e dal Risorgimento.
La linea 01 unisce La Spezia, Lerici, Porto Venere, l’Isola Palmaria e dà modo di raggiungere: Località di Levante e Località di Ponente.
Le località di Levante comprendono, oltre a Lerici, i borghi di: San Terenzo e Tellaro.
Le località di Ponente comprendono, oltre a Porto Venere, i borghi di: Cadimare, Fezzano e Le Grazie.
La linea 01 consente l’accesso all’isola Palmaria grazie a due approdi: Pozzale e Terrizzo.
Ricordiamo, inoltre, che dagli approdi di La Spezia, Lerici e Porto Venere, parte la Linea 02 - Cinque Terre.
Questo servizio di trasporto marittimo si rivolge a chi, per motivi personali, di lavoro, svago o turistici, ha la necessità di raggiungere uno dei 10 approdi che compongono la linea.
Ai 10 approdi corrispondono località accessibili solo via mare (isola Palmaria), che richiedono molto tempo per essere raggiunte con i servizi di trasporto via terra (Tellaro) e numerosi centri abitati di notevole suggestione e importanza storica così come il loro litorale: spiagge libere o stabilimenti balneari.
Gli approdi attivi dipendono dal periodo dell’anno e dalle condizioni meteo-marine. Da marzo a ottobre è possibile utilizzare la Linea 01 considerando che la massima parte delle località sono raggiungibili nel periodo giugno-settembre. Per leggere le informazioni nel dettaglio è possibile consultare i nostri libretti orari disponibili qui.
Tratte e periodi di attività
Quale biglietto scelgo?
Per la linea 01 NON È POSSIBILE l’acquisto dei biglietti online
Biglietto giornaliero: titolo di viaggio che consente di salire e scendere dalle motonavi, un numero qualsiasi di volte, presso ogni approdo indicato nella Linea 01 nell’arco di un’intera giornata e senza dover pagare un supplemento.
Biglietto di sola andata: titolo di viaggio valido per la sola andata, su un’unica tratta, dal porto di partenza verso un’unica destinazione.
Biglietto di andata e ritorno: titolo di viaggio valido per l’andata e il ritorno, su un’unica tratta, dal porto di partenza verso un’unica destinazione e il ritorno al porto di partenza.
Carnet 10 biglietti per la Palmaria (approdo: Pozzale o Terrizzo):
Si tratta di un blocchetto da 10 biglietti andata e ritorno, il prezzo è consultabile nel nostro tariffario QUI. Il carnet è valido per la stagione di emissione, ogni titolo di viaggio deve essere vidimato alla partenza e non è cedibile.
È sempre possibile munirsi di titolo di viaggio presso le biglietterie apposite (La Spezia, Porto Venere e Lerici).
Qualora l’approdo non disponga di una biglietteria sarà compito del personale di bordo provvedere all’emissione del biglietto (Tellaro, San Terenzo, Cadimare, Fezzano, Le Grazie, Pozzale e Terrizzo).
Qualora l'approdo non disponga di una biglietteria, o questa risulti chiusa, sarà compito del personale di bordo provvedere all'emissione del biglietto (Tellaro, San Terenzo, Cadimare, Fezzano, Le Grazie, Pozzale e Terrizzo).
Il servizio potrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteo-marine.
FAQ
Dubbi, domande? Approfondimenti?
Consulta questa pagina:
Wi-FI
Per tutte le persone che scelgono di navigare con noi, a bordo delle nostre motonavi: rete wi-fi gratuita e illimitata.
UPDATES
{{ prettyDate(notizia.data,"DD/MM/yyyy") }} {{ notizia.testi[0].titolo }}
Ogni giorno, a partire dalle 8:00 di mattina, disponibili aggiornamenti sul servizio di navigazione: condizioni meteo-marine; modifiche di orari, variazioni ed eventi
Ogni giorno, a partire dalle 8:00 di mattina, disponibili aggiornamenti sul servizio di navigazione: condizioni meteo-marine; modifiche di orari, variazioni ed eventi
{{ variazioneLinea.variazione }}
Aggiornamento del: {{prettyDate(variazione.data) }}, delle ore: {{ prettyTime(variazione.data) }}