Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso, questo è l’ordine con il quale incontrerai le Cinque Terre venendo dalla Spezia. Sono località di mare che possono essere visitate con i nostri amici a quattro zampe - ricche di sentieri che è possibile affrontare in compagnia dei cani ma, il caldo intenso (dalla primavera inoltrata fino all’inizio dell’autunno), e i notevoli dislivelli di alcuni percorsi escursionistici devono essere tenuti in considerazione.
Alcune salite, per chi parte da questi piccoli centri abitati incastonati nella pietra, hanno pendenze notevoli se, per esempio, si desidera raggiungere l’Alta Via, seguendo le antiche mulattiere; ovvero il percorso panoramico che si trova all’apice delle montagne che si trovano alle spalle dei borghi.
Inoltre ricordiamo a tutte le persone che volessero affrontare tali percorsi con il proprio compagno a quattro zampe, soprattutto in concomitanza con i mesi più caldi, di portare con sé una riserva d’acqua sufficiente anche per l’animale.
I sentieri delle Cinque Terre più accessibili e frequentati sono a pagamento: quello da Monterosso a Vernazza e da Vernazza a Corniglia e non è possibile rinunciare al guinzaglio anche per la presenza di animali selvatici.
Soprattutto nelle ore del giorno in cui la presenza umana nei boschi è più limitata (comprese quelle diurne) è comune imbattersi in cinghiali, volpi e caprioli.
Situazione differente riguarda i borghi, dove potete passeggiare assieme ai vostri cani e dove incontrerete numerose fontanelle di acqua potabile, gratuite, dove è possibile trovare refrigerio.
Molti negozi e locali mettono a disposizione dei nostri amici a quattro zampe apposite ciotole.
Se sostate in un ristorante potete sempre chiedere che sia garantita, per loro, dell’acqua.
Non in tutte le spiagge è consentito l’accesso ai cani quindi vi consigliamo di verificare sempre se ciò sia possibile così da non incorrere in multe - nella maggior parte dei casi il divieto riguarda ogni ora del giorno e della notte.
Tuttavia - appena superate le Cinque Terre, un luogo simile esiste.
Precisamente, a Bonassola potete incontrare una piccola spiaggia. Questa spiaggia è facilmente raggiungibile da Levanto, infatti superata la prima galleria della ciclopedonale Maremonti, che unisce Levanto, Framura, Bonassola, la troverete sulla vostra sinistra.
La Spiaggia ha dimensioni molto contenute ed è libera, può ospitare una decina di cani contemporaneamente le sue coordinate Google sono: 44.17295327066081, 9.597690744835226.
Nelle Cinque Terre non sono disponibili aree di sgambatura opportunamente allestite, tuttavia alla Spezia ne sono presenti due, una nel Quartiere di Rebocco (Parco del Colombaio) - a circa 15 minuti a piedi dalla Stazione Centrale dei treni; l’altra adiacente al parco della Maggiolina (Parco XXV Aprile) che è raggiungibile in un tempo simile se si parte dall’altra stazione - quella di La Spezia Migliarina.
Anche Levanto è dotata di un’area di sgambatura.
Questa si trova nelle immediate vicinanze della stazione in un triangolo verde, alberato, tra Via On. Zoppi e Via Nostra Signora della Guardia, proprio di fronte al parcheggio dello scalo ferroviario.
A Levanto e alla Spezia, o nell’entroterra, è presente un numero maggiore di strutture ricettive e b&b e questo aumenta la possibilità di individuare un alloggio che sia attento alle necessità vostre e dei vostri amici a quattro zampe.
Il numero limitato di stanze, le caratteristiche stesse dei borghi, rendono più complicato ottenere, nelle Cinque Terre, un analogo servizio.
È possibile raggiungere le Cinque Terre in treno - ma non zone altrettanto suggestive come l’isola Palmaria (accessibile solo in battello) dove potreste andare con il vostro amico a quattro zampe e trascorrere ore di mare su arenili selvaggi.
Anche Levanto e Bonassola sono servite dalla ferrovia così come ognuna delle Cinque Terre. Invitiamo a tenere in considerazione che la calca in stazione, i convogli che possono essere affollati nei periodi di massima presenza turistica, potrebbero essere un fattore di stress per i vostri amici a quattro zampe.
[https://www.trenitalia.com]
In treno gli animali sono generalmente accettati e il loro trasporto è gratuito se sono di piccola taglia, per quelli di taglia media e grande, invece, è necessario munirsi del titolo di viaggio - possono essere previsti per i fine-settimana e particolari periodi dell’anno ulteriori sconti oltre alla riduzione del 50%
Qualsiasi sia la loro taglia, sulle motonavi del Consorzio Marittimo Turistico Cinque Terre e Golfo dei Poeti, i vostri amici a quattro zampe, dotati di museruola e guinzaglio, viaggiano in modo totalmente gratuito.
Tra queste spicca l’Isola Palmaria dove le spiagge libere (soprattutto presso il Pozzale) sono diverse e selvagge e la presenza dei cani è generalmente ben accetta.
Alcune strutture balneari e la presenza di bar e ristoranti rendono accessibile il refrigerio e l’acqua fresca anche per i vostri cani. Inoltre, da Levanto, è possibile, grazie ai servizi di navigazione, raggiungere le Cinque Terre navigando e trascorrendo il viaggio in coperta, all’aria aperta.
Non solo, dalla Spezia, munendosi del biglietto giornaliero, è possibile raggiungere - con il traghetto - Monterosso al Mare, Vernazza, Manarola e Riomaggiore ma anche Porto Venere.
Ricordiamo che Corniglia è l’unico borgo delle Cinque Terre non servito dalla rete dei battelli.
FAQ
Dubbi, domande? Approfondimenti?
Consulta questa pagina:
Wi-FI
Per tutte le persone che scelgono di navigare con noi, a bordo delle nostre motonavi: rete wi-fi gratuita e illimitata.
UPDATES
{{ prettyDate(notizia.data,"DD/MM/yyyy") }} {{ notizia.testi[0].titolo }}
Ogni giorno, a partire dalle 8:00 di mattina, disponibili aggiornamenti sul servizio di navigazione: condizioni meteo-marine; modifiche di orari, variazioni ed eventi
Ogni giorno, a partire dalle 8:00 di mattina, disponibili aggiornamenti sul servizio di navigazione: condizioni meteo-marine; modifiche di orari, variazioni ed eventi