Approdi: Vernazza

Linea 02 - Cinque Terre

Vernazza

Questo valore, espresso da un minimo a un massimo
indica l’esposizione a eventi atmosferici che possono determinare la chiusura del pontile.

L'approdo

Giungendo da Porto Venere, Vernazza è il terzo approdo e quarta delle Cinque Terre.
In considerazione della sua conformazione e del luogo in cui è ubicato, ormeggiare a Vernazza può risultare difficile in condizioni di mare e vento forte.
Si sviluppa su un costone di roccia al cui vertice si trova un imponente castello al centro del quale svetta una torre cilindrica di pietra. L’area è visitabile ed è utilizzata per mostre ed eventi.
Vernazza è un tesoro custodito dalla pietra. Per chi giunge dal mare, da levante, il borgo è in massima parte nascosto, custodito da una calotta di roccia. Poi, scesi a terra, sorprende la ricchezza dei colori: le facciate delle tipiche case liguri, rosse, ocra, arancioni sono rivolte verso la splendida baia e raggiungono il verde-azzurro del mare. Vernazza è un dedalo di scale e terrazze, il luogo ideale per un pranzo o una cena romantica.

Curiosità

Per la sua conformazione unica, tra medioevo ed età moderna, era l’unico borgo delle Cinque Terre nel quale potevano approdare galee e imbarcazioni di discreta stazza.
Pare che al British Museum di Londra sia conservato un cannone in bronzo che gli inglesi avrebbero sottratto al Castello Doria, la rocca di Vernazza.
Gli abitanti di Vernazza, i suoi pescatori, erano e sono celebri per un piatto a base di acciughe, il “tian”.

Vantaggi

A Vernazza è possibile trascorrere un po’ di tempo in spiaggia. Ce ne sono due. Una si trova nelle immediate vicinanze dell’approdo e nei pressi della chiesa di Santa Margherita ed è riparata dai marosi grazie allo sbarramento di rocce che difende il porticciolo - lo spazio sull’arenile è molto limitato ma ciò consente di accedere al mare con grande semplicità ed è sempre possibile stendere il proprio asciugamano sugli scogli. La seconda, invece, si raggiunga dalla centrale Via Roma traversando una caverna di indiscusso fascino anche se, considerando quanto è esposta alla furia del mare, non è sempre raggiungibile e, ciò che affiora dai flutti, sono banchi di ghiaia e pietre. Per ragioni di sicurezza non ne è sempre garantita l’accessibilità.
Da Vernazza è possibile raggiungere con i nostri vettori gli altri borghi delle Cinque Terre, ma anche Levanto, Deiva e Moneglia, oltre a Porto Venere, unica località fra queste non toccata dal servizio ferroviario.

Tutti gli approdi
Presenza di barriere architettoniche:
Accessibile alle biciclette:
Approdo non accessibile a persone con disabilità motoria

Informazioni ulteriori su imbarco e sbarco: Approdo frontale con forte pendenza
La passerella di cui è dotato il natante consente di accedervi, con accompagnatore, a persone disabili in carrozzina. Ampiezza della passerella 65 cm

Per maggiori informazioni:

Contattaci ora

FAQ

Dubbi, domande? Approfondimenti?
Consulta questa pagina:

Wi-FI

Per tutte le persone che scelgono di navigare con noi, a bordo delle nostre motonavi: rete wi-fi gratuita e illimitata.

Audioguida

È arrivata la nostra app con audioguida!
Disponibile per Android e iOs.
Scaricala ora

Per conoscere gli aggiornamenti su: condizioni meteomarine, approdi, corse speciali ed eventi seguici su Facebook, Instagram, scarica la nostra APP o visita la pagina dedicata: